Food container
Il progetto consiste nel realizzare un contenitore che avesse tre caratteristiche principali durante l’uso, ovvero un contenitore che fosse ermetico, ergonomico e che avesse un sistema di misurazione per i liquidi.
01. Analisi
L’intero contenitore è realizzato in materiale plastico, perciò è importante trovare il polimero corretto sia per il coperchio, in modo che fosse flessibile ma di ottima chiusura, e per il contenitore, in modo da migliorarne la presa durante l’utilizzo.







02. Sviluppo
In questa fase si è prestato attenzione per quanto riguarda la forma definitiva e all’ottimizzazione della chiusura tra coperchio e contenitore in modo da creare già un vero e proprio prototipo. Inoltre, sono state evidenziate delle zone, tramite fotoincisione, per indicare il sistema di misurazione e per conferire più grip nella presa.
03. Prototipazione
Con la prototipazione si sono evidenziate quelle che potevano risultare le zone critiche o fragili, soprattutto in fase di stampaggio. Inoltre, questa fase è risultata utile per determinare anche le varie capienze dei contenitori finali.







04. Industrializzazione
Il processo di industrializzazione consiste nel andare a realizzare un stampo a iniezione con conseguente catena di produzione.
05. Prodotto finale
Il contenitore finale rispecchia le caratteristiche già evidenziate in fase di analisi e briefing, unendole in prodotto semplice nel suo aspetto, ma funzionale al suo utilizzo.



